Questo finto spumante, che ricorda vagamente un moscato dolce, sia come gusto che per il suo colore dorato e le bollicine effervescenti, è perfetto per rinfrescarsi nelle giornate estive
Ingredienti per 9 litri di spumantino (circa 13 bottiglie):
- 9 litri di acqua di fonte o acqua minerale naturale (o acqua di rubinetto lasciata decantare per eliminare il cloro).
- 5 limoni non trattati.
- 900g di zucchero
- 14 fiori freschi di sambuco.
- 3 cucchiai di aceto di mele (questo ingrediente è opzionale, ma dona un tocco speciale).
Procedimento:
-
Per la preparazione abbiamo usato una damigiana in vetro da 15l. Versa i 9 litri di acqua e aggiungi poco a poco lo zucchero mescolando.
-
Spremi 4 limoni e aggiungi il succo all'acqua zuccherata. Tagliate il quinto limone in quattro e unisci al composto.
-
Raccogli i fiori di sambuco, lavali e aggiungili mescolando il tutto.
-
Copri il recipiente con un panno e posiziona la damigiana in un luogo illuminato e caldo della vostra casa, ma lontano da fonti di calore diretto. Lascia riposare per 24 ore dopodiché mescola delicatamente.
-
Filtra il liquido raccogliendo il composto in bottiglie robuste, preferibilmente quelle da birra con tappo meccanico. Evita quelle quadrate o esagonali poiché rischiano di esplodere quando sottoposte alla pressione generata dalla formazione di gas. Non riempite completamente le bottiglie: lasciate circa 4 dita di spazio sotto il tappo per permettere al gas di espandersi.
-
Dopo 24 ore, fai sfiatare delicatamente le bottiglie, la fermentazione è in corso! Riponi le bottiglie in un luogo fresco (una cantina è l'ideale).
-
Passati 15 giorni durante i quali la fermentazione potrebbe generare un 1% massimo 2 di alcol, il vostro spumantino sarà pronto per essere bevuto (consigliamo di raffreddarlo ulteriormente in frigo prima di servirlo).
-
Per gustare un prodotto migliore attendi circa un mese. Potrai conservarlo in un luogo fresco e asciutto per 4-5 mesi.
Attenzione: Il sambuco (Sambucus Nigra) ha dei "falsi amici" non commestibili, tra questi il L’Ebbio o Sambuchella (Sambucus ebulus). Fatti aiutare da un professionista se non sei certo di ciò che raccogli.