Nel maggio 2023 i Cavalieri Ecologici di Ca' Pallai hanno intrapreso un'impresa straordinaria: la creazione di un nuovo sentiero denominato "Via dall'Antartide".
Questo percorso meticolosamente modellato con ciottoli e massi recuperati da scavi e smottamenti, testimonia l'ingegno e l'impegno della comunità, proprio nel cuore di Ca' Pallai.
I bordi della strada sono adornati con tronchi e pali, perfettamente integrati con l'ambiente circostante per formare robusti terrazzamenti ed impedire così l'erosione.
Inoltre, gli alberi piantati strategicamente lungo il percorso non solo producono frutti locali, ma fungono anche da rinforzi strutturali, contribuendo alla resilienza della strada.
Via dall'Antartide è stata determinante per raggiungere e risanare parti del bosco e per pulire il torrente ricolmo di tronchi e rami trascinati dalle acque nei momenti di piena. Precedentemente il solo raggiungere il fiume attraverso il bosco era stato ritenuto impossibile per decenni.
La strada, grazie agli sforzi della comunità, ha facilitato il ripristino di queste aree, trasformandole in habitat fiorenti per la flora e fauna selvatica locale.
Doppio Significato di "Via dall'Antartide"
Il nome "Via dall'Antartide" ha in italiano un duplice significato. Al di là della sua traduzione letterale come la Strada dall'Antartide, racchiude un significato metaforico. Da un lato simboleggia un percorso che allontana da un posto anziché condurvi, mentre dall’altro funge da slogan a sostegno della conservazione di un’Antartide incontaminata – un’ode poetica alla purezza dei suoi ghiacci.